fbpx

DISINFESTAZIONE ZANZARE

Noi di Penta Disinfestazione utilizziamo strumenti e prodotti all’avanguardia e i nostri interventi sono sia larvicidi che adulticidi.

Disinfestazione

La disinfestazione delle zanzare in Italia è una battaglia dura e anno dopo anno molti comuni del nostro Bel Paese sono obbligati a trattamenti periodici di disinfestazione per permettere al cittadino di godersi le serate estive, le grigliate in giardino o le cene sul terrazzo di casa con più serenità.

Come ben sappiamo questi insetti non sono solo fastidiosi, ma possono veicolare altre malattie debellate da tempo nel nostro continente. In particolare, la specie che più preoccupa è la zanzara tigre che può essere portatrice di malattie come la malaria, l’encefalite, la febbre gialla e la chikungunya.

Non solo i comuni, ma anche molti privati chiedono l’intervento di ditte specializzate nella lotta contro la zanzara.

Alcune zone d’Italia, come l’Emilia-Romagna, tendenzialmente sempre molto umide e con estati molto calde, rappresentano il territorio ideale per la proliferazione di questo particolare insetto. I rimedi naturali della nonna purtroppo si dimostrano perlopiù inefficaci. I prodotti chimici in commercio sono spesso altamente tossici e se usati da non professionisti possono rappresentare un pericolo per la salute dell’uomo e degli animali.

Disinfestazione zanzare: quando farla?

Per rendere i cicli di disinfestazione delle zanzare ancora più efficaci è importantissimo scegliere i periodi corretti.

In linea di massima, questi fastidiosi insetti tornano alla carica in primavera, quando il clima diventa più mite. Tuttavia, questa non è una regola e in alcune zone iniziare il trattamento a marzo potrebbe essere già troppo tardi.

A differenza della zanzara comune, la zanzara tigre e le sue uova possono facilmente resistere sia alla siccità che alle basse temperature. Per questo motivo, potrebbe essere necessario intervenire con la disinfestazione anche in tardo inverno, operando sui luoghi più adatti alla deposizione delle uova come ad esempio i canali di scolo. 

Un professionista competente ti indicherà il periodo migliore per il primo trattamento.