fbpx

DISINFESTAZIONE PULCI, ACARI E ZECCHE

La disinfestazione di acari, pulci e zecche è una procedura che va eseguita in maniera tempestiva e minuziosa prima che questi insetti o acari inizino ad avere contatti con l’uomo. Gli acari più comuni sono quelli della polvere e possono causare reazioni allergiche di varia intensità a seconda della loro quantità e del soggetto interessato. Le pulci e le zecche sono acari ematofagi, nutrendosi di sangue sono dei parassiti molto pericolosi per la loro possibilità di fare da veicolo per importanti patologie.

In caso di infestazioni in luoghi privati o pubblici è fortemente sconsigliato il fai da te, ma affidarsi sempre ad un professionista del settore. Noi di Penta Disinfestazioni siamo specializzati nella disinfestazione di acari, pulci e zecche vantando tecniche e strumenti all’avanguardia e prodotti ecologici che tutelano l’ambiente, la tua salute e quella dei tuoi animali domestici. Affidati ai nostri operatori costantemente formati per assicurarti il miglior servizio possibile.

disinfestazione pulci modena
disinfestazione zecche modena
disinfestazione acari modena

Disinfestazioni pulci, acari e zecche: come distinguerli?

Gli acari appartengono alla famiglia degli Aracnidi e si dividono in due sottofamiglie: Acariformi (acari che vivono liberamente senza la necessità di avere un ospite) e Parassitiformi (acari che per sopravvivere hanno bisogno di attaccarsi ad altre forme di vita). Gli acari vivono e proliferano in ambienti umidi e polverosi e non è raro riscontrare la loro presenza nella polvere di casa, nei tappetti, nei materassi o nei cassetti della cucina. Quando si esegue una disinfestazione di acari è fondamentale ripulire l’ambiente anche dagli acari morti, solo un occhio esperto può effettuare tale controllo e curarne il mantenimento.

Le zecche più conosciute nei nostri territori sono: la zecca del cane (Rhipicephalides sanguineus) e la zecca del piccione (Argas Reflexus); mentre le pulci più comuni i Italia sono: la pulce del gatto (Ctenocephalides Felis) e la pulce del cane e gatto (Pulex Irritans e Ixodes Ricinus). Entrambi questi insetti di nutrono di sangue caldo e molto spesso arrivano nei nostri ambienti al chiuso tramite gli animali domestici. Pulci e zecche, trovandosi perlopiù in aree verdi a erba alta aspettano pazientemente di trovate un individuo ospite a sangue caldo che li possa ospitare e nutrire. È importante intervenire alla disinfestazione di pulci e zecche prima che quest’ultime entrino in contatto con l’uomo, in quanto portatrici di patologie molto pericolose come: Erlichiosi, Piroplasmosi, Anaplasmosi, Rickettiosi e la Malattia di Lyme.