fbpx

DISINFESTAZIONI CIMICI DEI LETTI

Svegliarsi ricoperti di punture e trovare macchioline di sangue sulle lenzuola non è affatto una bella esperienza, né se ci si trova nel proprio letto di casa né tantomeno se ci si trova nel letto di un hotel. Le cimici da letto, conosciute anche come le “pulci del viaggiatore”, sono parassiti ematofagi dell’uomo e si nutrono di sangue umano. Le punture di cimici da letto non sono dolorose e spesso ci si accorge della loro presenza parecchie ore dopo il morso. Se ci si accorge di avere un’infestazione è sconsigliato il fai da te e bisogna rivolgersi il prima possibile a operatori specializzati nella disinfestazione di cimici da letto. Questo tipo di parassita, oltre ad essere un ospite indesiderato e fastidioso nel proprio letto, può anche provocare varie forme di allergie, la cui gravità varia a seconda della sensibilità del soggetto. 

Le cimici da letto non si annidano solo tra le lenzuola o nei luoghi vicino al letto, ma possono proliferare anche su poltrone e divani, mezzi pubblici, cinema e teatri, traghetti e navi. Se sei il proprietario di un hotel, di un campeggio o di un B&B, e non vuoi che questi ospiti indesiderati mandino via quelli paganti, rivolgiti a noi di Penta Disinfestazioni specializzati nella disinfestazione di cimici da letto. I nostri operatori sono altamente qualificati e interveniamo utilizzando solo tecniche e materiali all’avanguardia per garantirti sempre il miglior servizio possibile nel rispetto della tua salute e quella dei tuoi ospiti.

La femmina di Cimex lectularius, nome scientifico della comune cimice da letto, può depositare fino a 500 uova durante il suo ciclo di vita e dopo essersi nutrite possono arrivare ad una grandezza di 9 mm. La loro colorazione può variare da un bianco opaco ad un colore rossastro. La disinfestazione delle cimici da letto deve essere fatta entro pochi giorni dal ritrovamento dei seguenti segnali di infestazione: escrementi dal color catrame, che di solito si trovano vicino l’annidamento; macchie giallastre e dall’aspetto “secco”; durante la sua vita la cimice passa attraverso 5 stadi, tra uno stadio e l’altro il parassita lascia la muta e quest’ultima è uno dei segni più visibili della loro presenza.

disinfestazione cimici da letto modena
pronto intervento cimici da letto modena
azienda disinfestazioni cimici da letto modena

Disinfestazione cimici dei letti all’azoto

Se ci si accorge di esser stati morsi, è sconsigliato mettere in pratica metodi fai da te, meglio affidarsi ai professionisti della disinfestazione di cimici dei letti. Molte aziende che trattano questo infestante utilizzano insetticidi (prodotti chimici) per liberarsi dell’ospite indesiderato, ma questi metodi risultano spesso inefficaci oltre che costosi. Noi di Penta Disinfestazioni siamo tra le poche aziende in Italia a utilizzare il trattamento criogenico: una tecnica che permette di abbattere l’infestante tramite un rapido congelamento (la temperatura dell’azoto liquido va dai -120° ai -190°). A differenza dei soli prodotti chimici, gli interventi con l’azoto permettono di uccidere anche le uova delle cimici dei letti. L’intervento è al 100% ecologico e non è necessario isolare gli ambienti trattati, quindi è possibile accedere subito al sito interessato una volta eseguito l’intervento. 

Sei il proprietario di una struttura alberghiera? Gestisci una RSA? Allora non vorrai di certo mettere a rischio la salute dei tuoi ospiti.

Questa pratica ti permetterà di liberarti immediatamente di questi piccoli organismi indesiderati per evitare di far scappare i clienti. Questo intervento ecologico non crea fastidio a persone o animali essendo completamente inodore e non chimico. Procederemo per step: prima di tutto effettueremo un’accurata ispezione per capire da dove parte l’infestazione per debellarla. Dopodiché inizieremo a utilizzare l’azoto liquido pressurizzato erogandolo nei punti interessati.